La rete di Donne in Nero in Italia aderisce alla campagna lanciata da organizzazioni non governative per portare i responsabili per il massacro di Gaza davanti alla Corte Penale Internazionale.
Tlaxcala, la Rete dei Traduttori per la diversità linguistica promuove anche una campagna civile mondiale di invio di lettere alla Corte Penale Internazionale per ottenere che Israele sia giudicato per crimini di guerra. Potete scaricare la lettera in italiano da:
http://docs.google.com/Doc?id=dgqhbbxc_69g3sgjqd5
La campagna in Italia viene lanciata dal coordinamento giuristi della Associazione Argon - Network of Artists Against War Italia con una Conferenza Stampa che si terrà Lunedì, 9 marzo 2009, ore 10:00 - 12:00, presso il Centro Congressi Cavour, in via Cavour 50/A - Roma.
La città di Roma, che ha tenuto a battesimo la firma del trattato istitutivo della Corte Penale Internazionale de La Hague (luglio 1998, in vigore dal luglio 2002), ospiterà l'avvocato Gilles Devers, di Lione, in qualità di legale rappresentante presso l'alta Corte della istanza di oltre 300 organizzazioni non governative e associazioni nazionali ed internazionali, costituite contro i crimini di guerra commessi dall'esercito israeliano nei 22 giorni di bombardamento sulla striscia di Gaza e sulla popolosissima Gaza City.
Tra le associazioni vi segnaliamo il Bruxelles Tribunal, Avocats pour la Justice au Proche-Orient e il Centre arabe pour l’indépendance de la justice et de la magistrature. L'iniziativa giuridica della società civile internazionale promossa in Italia dal Network degli Artisti italiani e lanciata dalla Rete dei Traduttori per la diversità linguistica Tlaxcala è la prima ad essersi costituita presso l'alta Corte Penale Internazionale, il 22 gennaio ultimo scorso e le sottoscrizioni sono attualmente ancora aperte alle Associazioni e alle Ong.
http://www.tlaxcala.es/detail_campagne2.asp?ref_campagne=10&lg=it
Presso la Corte Penale Internazionale, per i medesimi crimini di guerra, sono da ritenersi di rilevante importanza le costituzioni "di Stato", come quelle della Turchia, della Bolivia e dei Reali di Giordania. Sono numerosissime ad oggi le organizzazioni e associazioni internazionali impegnate nella raccolta degli elementi probatori per l'incriminazione, ultima l'iniziativa che fu per i crimini di guerra nel Ruanda del Tribunale per i diritti dell'Infanzia (1994).
L'incontro romano per promuovere il procedimento presso la Corte Penale internazionale, gode inoltre dei benefici auspici dell'analogo procedimento istruito presso la Audiencia Nacional di Spagna su crimini di guerra commessi da Israele a Gaza nel 2002. Un procedimento questo, che si fonda sullo stesso istituto del Diritto Universale, radice giuridica in Roma della Corte Penale internazionale de la Hague.
Alla conferenza stampa interverranno: Gilles Devers, avvocato in Lione http://www.justiceforpalestinians.net/Paolo Serventi Longhi, delegato eletto FNSI presso l' IFJ, recentemente in visita con la stampa internazionale a Gaza.
http://www.rassegna.it/articoli/2009/01/23/41832/delegazione-ifj-a-gaza-per-la-fnsi-paolo-serventi-longhi
Ignazio Juan Patrone, MEDEL - Magistrats Europèens pour la Dèmocratie et les Libertès, già presidente, delegato per la presidenza italiana.
http://magistraturademocratica.it/taxonomy/term/7
Gennaro Francione, scrittore e drammaturgo, già magistrato, delegato per il Network of Artists Against War Italia
http://www.antiarte.it/eugius/
Forum Palestina, la rete di associazioni di ritorno dall'ultima carovana italiana per Gaza, via Rafah, Egitto.
http://www.forumpalestina.org/
Loredana Morandi, opinionista e pittrice, presidente della Associazione Argon / Network Artists Against War Italia
http://www.giustiziaquotidiana.it/
Network of Artists Against War Italia Loredana MorandiPres. Associazione Argon - Artists Against War Italiaper contatti 348/7490558
http://www.bloggersperlapace.org/ - http://www.artistsagainstwar.info/
Traduzione simultanea dal francese all'italianoBrune Seban - 338/9616419
Nessun commento:
Posta un commento