martedì 9 dicembre 2008

L'Associazione di Cultura e Libero Pensiero a Gaza.

L’ Associazione di Cultura e Libero Pensiero (CFTA “Culture and Free Thought Association”) è stata fondata nel 1991, a Sud della Striscia di Gaza, da "Donne di tutti i gruppi politici facenti parte dell'Olp".

Lo scopo dell’Associazione è incoraggiare lo sviluppo sociale attraverso programmi educativi, culturali e di cura della salute, atti a promuovere valori, come: uguaglianza, giustizia, cooperazione, mutuo rispetto e democrazia a tutti i livelli e nei vari settori della società palestinese.

L’associazione ha creato vari Centri a Khan Younis e Bureij, dove vengono svolte delle attività con e a favore dell’infanzia, degli adolescenti, dei giovani e delle donne.

Uno di questi è An Nuwwar Center for Children, costruito da pochi anni in un’area molto disagiata della città di Khan Younis; ospita fino a 300 bambini (dai 6 ai 12 anni) come doposcuola. Attraverso metodi creativi vengono svolte attività artistiche, culturali e ricreative come supporto psicologico per superare lo stress della guerra.

Nello stesso centro si riuniscono anche le mamme per discutere dei loro problemi e di quelli relativi al loro quartiere e a tutto l’ambiente in cui vivono.

Ultimamente il centro è stato saccheggiato e distrutto da miliziani armati. Majeda, la direttrice responsabile del suo funzionamento, lancia un appello a sostegno della sua ristrutturazione e per il rinnovamento dei vari servizi, così da poter ripristinare quanto prima le attività coi bambini e le donne.

Le Donne in Nero di varie città, comprese Napoli, Roma, e Savona (dove l'assessorato alla cooperazione del comune di Savona ha approvato un contributo di 2000 Euro) hanno raccolto fondi per il centro e grazie ciò e al sostegno avuto da a altre amiche, i lavori di ripristino della struttura sono già iniziati e a breve riprenderanno anche le attività coi bambini come prima del saccheggio


Nessun commento:

Posta un commento