lunedì 30 novembre 2009

Lettres de Cachet Israeliane




Le lettres de cachet erano lettere firmate dal re di Francia con le quali un soggetto veniva condannato, senza processo e senza l'opportunità di difendersi, all'imprigionamento a cui non si poteva fare appello.

Le lettres de cachet venivano aboliti subito dopo la rivoluzione francese, ma naturalmente una pratica cosi' utile non e' stata del tutto abandonata. Tutti i poteri colonialisti hanno utilizzati regolamenti simili. La detenzione amministrativa ancora usata dalle forze di occupazione israeliane in Palestina e' uno di questi regolamenti.



Nessun individuo potrà essere arbitrariamente arrestato, detenuto o esiliato.
Articolo 9 Dichiarazione Universale dei Diritti Umani

La detenzione amministrativa è una forma di detenzione senza formulazione di accuse o processo, autorizzata da un ordine amministrativo invece che da un decreto giudiziario. Un ordine di detenzione amministrativa ha una durata massima di 6 mesi, ma puo' essere rinnovato all'infinito. E' stata introdotta in Palestina dalle autorita' britanniche durante il mandato, ed e' stato usato sia contro la popolazione indigena che contro gli immigranti ebraici.

Il giurista sionista Dov Joseph protestando contro l'uso da parte delle autorita' britanniche della detenzione amministrativa ha detto:

Saremo tutti sottomessi al terrore ufficiale? ... nessun cittadino sara' al riparo dalla prigionia a vita senza processo.... non c'e' bisogno di commettere un qualche infrazione, e' sufficiente una decisione presa in qualsiasi ufficio...

Dopo lo stabilimento dello stato d'Israele, i regolamenti di emergenza britanniche, che includevano la detenzione amministrativa sono stati incorporati nella legge israeliana e lo stesso Dov Joseph (allora ministro della giustizia) l'ha usata contro la popolazione palestinese. Da allora, gli ordini di detenzione hanno colpito bambini, donne, giovani, vecchi, intellettuali, studenti, dirigenti politici e sindacali, e negli ultimi tre anni hanno toccato anche deputati del Consiglio legislativo palestinese ed ex ministri dei precedenti governi palestinesi. Da 2000, ci sono stati piu' di 19000 ordini di detenzione amministrativa.

Attualmente, ci sono piu' di 500 palestinesi sottoposti a ordine di detenzione amministrativa. Il detenuto piu' recente e' Mohammed Othman. Mohammad è stato arrestato dalle autorità israeliane il 22 settembre. Stava rientrando nella Cisgiordania dopo un viaggio in Norvegia dove ha tenuto incontri pubblici e riunioni con ufficiali del governo. Nonostante 2 mesi di detenzione, isolamento, ad lunghe interrogazioni, nessun capo d'accusa e' stato dimostrato, e le autorita' militari hanno chiesto un ordine di detenzione amministrativa.

Clicca qui per mandare un mail chiedendo il immediato rilascio di Mohammed Othman.

Clicca qui per leggere piu' sulla campagna contro la detenzione amministrativa (inglese).



Rapporto sulla detenzione arbitraria di Palestinesi preparato dalle organizzazioni israeliane per i diritti umani B'tselem e Hamoked.

200910 Without Trial Eng

Nessun commento:

Posta un commento