sabato 1 novembre 2008

Sosteniamo la rete nonviolenta in Iraq


Il 29 ottobre insieme al gruppo U.S. Citizens for Peace and Justice, abbiamo organizzato un sitin in solidarietà con la rete irachena La'Onf (NonViolenza), di cui fanno parte centinaia di organizzazioni arabe – sia di matrice laica che sciita o sunnita - e curde.

La'Onf ritiene che la nonviolenza attiva sia l'unica via per la costruzione di un Iraq pacifico, indipendente e democratico e da quattro anni la popolazione civile lavora attivamente in mezzo alla guerra con dimostrazioni e azioni nonviolente per fermare gli scontri tra fazioni interne, lottare contro la corruzione della politica, e fare appello alla comunità internazionale perché si ponga fine all’ingiusta occupazione del paese.


Abbiamo invitato tutti quelli che si sono fermati a parlare con noi a fare una foto giacché La'Onf sta raccogliendo foto di sostenitori in tutto il mondo.

Clicca
Slideshow per vedere le foto.

A cinque anni dall’occupazione dell’Iraq da parte delle potenze occidentali con a capo gli USA, la situazione è andata progressivamente peggiorando. Gli interessi petroliferi e geostrategici sulla zona hanno fomentato lo scontro interno e hanno già causato l’assassinio di 1 milione di persone, 5 milioni di profughi e più di 20.000 persone detenute dalle truppe degli USA. 100 civili morti al giorno mediamente durante l’anno 2007.

Le condizioni di vita delle donne sono andate peggiorando drammaticamente, e si sono fatti sempre più frequenti Grassettoi casi di violenza, mutilazione, lapidazione e sequestro per non parlare della perdita dei diritti civili.

Questa situazione fomenta lo stereotipo per cui la società irachena è violenta e fondamentalista e la complessità del conflitto non lascia spazio alla speranza. Ma la società civile al margine delle fazioni di potere sta iniziando ad autorganizzarsi in forma pacifica: dobbiamo ascoltare la sua voce!

Per ulteriore informazione:
http://www.laonf.net/
Per vedere foto già mandate a La'Onf
http://www.flickr.com/photos/laonfsolidarity

Nessun commento:

Posta un commento