lunedì 23 dicembre 2013

Il Silenzio è il nostro più grande nemico

 


Rappresento una nazione che dopo 12 anni di guerra è ancora in mano a un governo fascista ed è vittima dell’occupazione delle forze della Nato. Oltre a condannare la brutalità di questa guerra, vorrei parlarvi delle conseguenze dal punto di vista dei diritti umani: della violenza patita, del saccheggio e della trasformazione subiti dal nostro Stato, diventato mafioso.
Malalai Joya 

 
 




A Milano, ospite del CISDA Onlus (Coordinamento Italiano Sostegno Donne Afghane) lo scorso 11 dicembre, Malalai Joya ha incontrato all’Urban Center di Milano cittadini e autorità ed è stata subito evidente la sua vera priorità, una denuncia dell'occupazione militare del suo paese e il sostegno dato dai paesi occidentali al governo afghano - un governo fascista dominato dai signori della guerra che ha presieduto un peggioramento delle condizioni delle donne.

Mostra foto ‘spietate’ e ricorda le decine di migliaia di civili – uomini, donne e bambini – uccisi. Snocciola dati sull’Afghanistan, “al 175esimo posto nell’indice di sviluppo, ma ai primi posti per corruzione e nella top ten dei Paesi più sottosviluppati: 20 milioni su 27 di afghani vivono sotto la soglia di povertà, il 60% dei bambini è malnutrito e il sistema dell’istruzione pubblica è il sesto per corruzione nel mondo. Intanto il Paese è diventato il più grande centro di produzione di oppio mondiale, “più pericoloso di Al Quaida – denuncia -, perché distrugge la vita delle persone, con due milioni di tossicodipendenti, in maggioranza donne e bambini. E non è raro venire a sapere di donne offerte in matrimonio in cambio di oppio”.

Proprio le donne, sono tra le vittime principali del “disastro” dell’Afghanistan, “uno dei luoghi più sanguinosi al mondo per loro – denuncia Malalai -. Si parla di diritti, ma non esiste nemmeno quello alla vita: l’80% subisce violenze, il 57% dei matrimoni coinvolge ragazze minori di 16 anni, i matrimoni forzati e gli attacchi con acido stanno aumentando, mentre decine di donne ogni mese si suicidano per la disperazione delle violenze”. E, intanto, il Ministero della Giustizia sta pensando di reintrodurre la lapidazione in caso di adulterio. Tra le molte storie, Malalai racconta quella della sedicenne Shakila, “violentata e uccisa. Gli uomini coinvolti siedono in Parlamento, da dove stanno cercando di manipolare il processo e i referti attraverso la corruzione, ma la battaglia condotta insieme ad alcuni avvocati molto coraggiosi ci ha permesso di impedire che il violentatore si ricandidasse alle prossime elezioni”.


 


E se l’Afghanistan è uno dei peggiori Paesi al mondo in cui essere donna, la situazione si aggrava se si è anche giornaliste. “Come gli uomini, non hanno mani libere sui media, controllati dai proprietari che sono i signori della guerra”, racconta, citando su tutte Zakia Zaki uccisa nella sua casa proprio per la sua insistente denuncia dei ‘warlord’.
 
Io viaggio in nome del mio Paese e delle donne del mio Paese, ma vedo che in molti luoghi nel mondo non esiste una vera democrazia, per quanto riguarda i diritti delle donne – aggiunge -. E’ molto triste sapere che qui in Italia, dall’inizio dell’anno, 128 donne sono morte per violenze domestiche, è una grande tragedia e noi donne afghane la comprendiamo bene, perché abbiamo perso le nostre sorelle, le nostre madri, le persone più care. Ecco perché noi donne dovremmo essere unite, abbiamo gli stessi nemici, le stesse responsabilità da portare avanti. Dovremmo dire la verità, essere coraggiose insieme, essere più attive, lavorare nelle organizzazione per i diritti delle donne, scrivere dei diritti delle donne, essere più unite le une con le altre e sono sicura che un giorno saremo vittoriose. 

Uomini e donne. dobbiamo parlare, il silenzio è il nostro più grande nemico.

1 commento:

  1. Questo racconto insieme alla marcia dei richiedenti asilo a Bruxelles sottolinea quanto
    i diritti umani per l Europa siano solo merce di scambio internazionale. La strombazzata missione contro la barbarie afghana in nome della liberta delle donne, oggi si dimostra per quello che realmente era : una campagna neolocoloniale per invadere il paese crocevia della droga ma anche in posizione geostrategica nei confronti delle ex repubbliche sovietiche ricche di gas, petrolio ed altri minerali,
    delle province occidentali cinesi, ugualmente ricche di miniere.
    Con il nuovo governo gradito alla NATO le donne sono ugualmente nel mirino degli
    attentatori che possono agire indisturbati, e quelle che fuggono all estero vengono
    bloccate alle frontiere e costrette in clandestinita, o rispedite in Afghanistan perche
    prive di permesso di soggiorno e di riconoscimento dello status di rifugiate.
    Questa Europa tanto mistificata dal presidente della Repubblica è un grande campo
    profughi clandestino, un grande lager per immigrati e per Rom, una grande fabbrica
    in cui le vite umane contano solo come strumenti usa e getta in funzione della produzione.

    RispondiElimina