sabato 18 febbraio 2012

No More Weapons


La settimana scorsa, il presidente del Messico ha svelato un tabellone gigante fatto di armi schiacciate che formano le parole "No More Weapons". Il tabellone si trova vicino a Ciudad Juarez (tristemente conosciuta per la storia di femmicidio) e si affaccia a nord verso gli Stati Uniti da dove proviene il flusso di armi che alimenta le guerre di droga che hanno insanguinato la zona in un vortice di violenza di cui fa parte la brutalizzazione delle donne.

Prendiamo le parole del tabellone e ne facciamo un eco fortissimo non solo sul piano della criminalità organizzata, ma anche a tutti i livelli della società, dell'economia e del governo.

No More Weapons

fabbricate nel nostro paese per alimentare la criminalità, la violenza e i conflitti armati in tutto il mondo. Da anni, l'Italia si colloca al secondo posto al mondo per l'esportazione di armi leggere .


No More Weapons


nelle mani dei nostri concittadini mandati a combattere in guerre di occupazione mascherate da interventi umanitari e operazioni di pace.

L'Italia è al 5° posto tra i paesi finanziatori della NATO. Ci opponiamo con determinazione alla partecipazione del nostro paese in un'alleanza che anche se sostiene di essere difensiva ha adottato strategie di guerra "preventiva" al di fuori dei territori nazionali degli Stati membri.

L'Italia dovrebbe ritirarsi dalla NATO e ci auguriamo che altri paesi facciano altrettanto.



No More Weapons

sviluppate e acquisite con i nostri soldi e le nostre risorse.
Con un costo previsto di 15 miliardi di Euro, il programma di acquisto di 131 caccia F35 Strike fighter è l'esempio più lampante.

In un contesto di tagli alla spesa sociale che porteranno molte persone in povertà le priorità politiche rivelate dalla decisione di proseguire con l'acquisto sono talmente scioccanti che persino alcuni sostenitori del progetto chiedono che il numero sia ridotto
.

Ma per noi, non è solo lo spreco di denaro ma anche lo spreco di altre preziose risorse che ci fa arrabbiare. Il lavoro e l'ingegno umano che potrebbero essere utilizzati per crear una vera sicurezza sono spesi per lo sviluppo di armi per uccidere e mutilare.

Vogliamo sviluppare la cultura e il benessere, non le armi.










Nessun commento:

Posta un commento