giovedì 15 gennaio 2015

Contro l'estremismo della guerra e dell'odio

 





Ogni atomo di odio che aggiungiamo al mondo lo rende ancor più inospitale.

 










 Nel dicembre di 2014, un gruppo di donne si è riunito a Vienna per sviluppare strategie per la lotta al terrorismo. Sono madri di giovani uomini e donne che, dopo di essere radicalizzati, sono andati a combattere in Siria, o che hanno pianificato attacchi terroristici nel loro proprio paese. Alcuni sono morti. Altri sono intrappolati in una situazione da incubo senza la possibilità di tornare a casa. Alcuni sono in carcere.

Le donne, da molti paesi diversi, fanno parte dell'iniziativa "Mothers Oppose Violent Extremism" avviata dall'ONG Donne Senza Frontiere. Alla fine dell'incontro, Donne Senza Frontiere ha rilasciato questa dichiarazione:

Ci uniamo insieme a Vienna con madri che hanno perso i loro figli e le loro figlie alla Siria, per riconoscere e umanizzare il percorso dei loro bambini e delle loro famiglie. Da madri che hanno sperimentato la radicalizzazione dei loro figli, vogliono essere sentite, incluse e sostenute come partner credibili nelle strategie di sicurezza.
  • Madri richiedono il sostegno delle reti nazionali e delle piattaforme internazionali che forniscono sostegno. Richiedono spazio per incanalare i loro contributi alla costruzione di un nuovo paradigma di sicurezza che include la società civile.
  • Madri devono essere coinvolte e incluse nelle riunioni di politica di sicurezza per condividere e informare i meccanismi nazionali di prevenzione strategica.
  • Madri approvano programmi di tutoraggio e modelli di ruolo per giovani disorientati e vulnerabili.
  • Madri devono portare le storie di voci disilluse e deluse dalla zona di guerra per sfidare il potere dei reclutatori.

  • Madri possono essere una linea di vita emotiva e una forza per la riabilitazione per quelli che tornano.
Dopo la strage di parigi, è chiaro quanto sia importante questo tipo di iniziativa . Inviamo il nostro sostegno e solidarietà alle madri che assumono questo compito e ci impegniamo a contrastare l'estremismo violento che caratterizza le politiche dei nostri governi.

Nel clima di paura in seguito agli attentati, vediamo cosa si sta preparando: repressioni, monitoraggio e restrizioni sulle comunità musulmane, delineamento razziale; escalation di interventi militari in Iraq, Siria, Yemen o altrove "per sradicare i terroristi una volta per tutte". Queste sono strategie già provate,e già fallite che servono in gran parte per aumentare il reclutamento per reti terroristiche come IS e al-Qaeda. Il cosiddetto danno collaterale, che comprende la "distruzione di massa di abitazioni civili" dalle bombe occidentali, secondo testimoni oculari, non è nemmeno un incidente, ma un risultato dell'allentamento delle norme "vicino a certezza" usate per la selezione degli obiettivi - standard che hanno già provocato migliaia di morti civili. Per questo motivo molti nelle zone del bombardamento non vedono qualsiasi altra scelta che unirsi all'ISIS.

Riconoscere che l'atrocità di Parigi è risultato prevedibile della "guerra al terrorismo" che rischia di peggiorare mentre si insiste su "soluzioni" militarizzate, non assolva i perpetratori di responsabilità per i loro crimini terribili; ma potrebbe aiutarci a trovare un percorso di sicurezza basato sulla co-esistenza e sulla rinuncia alla violenza.

La guerra è sicuramente la forma più estrema dell'estremismo violento, frantumando corpi fragili, case, culture e società. La guerra non può mai sconfiggere il terrorismo perché è il terrorismo stesso e servirà solo ad alimentare cicli sempre più terribili della perdita, dell'amarezza e dell'odio.

L'incapacità di riconoscere le sofferenze degli altri, la loro demonizzazione, l'accettazione della loro distruzione indiscriminata come un mezzo necessario per realizzare un "bene" è ciò che caratterizza la guerra. L'unica strada da percorrere è di stare insieme nel respingere le violenze perpetrate nel nostro nome, se da stato o da insorti.

Il marciume che c’è negli altri c’è anche in noi…e non vedo nessun’altra soluzione, veramente non ne vedo nessun’altra, che quella di raccoglierci in noi stessi e di strappar via il nostro marciume. Non credo più che si possa migliorare qualcosa nel mondo esterno senza aver prima fatto la nostra parte dentro di noi. E’ l’unica lezione di questa guerra: dobbiamo cercare in noi stessi, e non altrove.

… Una pace futura potrà essere veramente tale solo se prima sarà stata trovata da ognuno in se stesso – se ogni uomo si sarà liberato dall’odio contro il prossimo, di qualunque razza o popolo, se avrà superato quest’odio e l’avrà trasformato in qualcosa di diverso, forse alla lunga in amore se non è chiedere troppo. E’ l’unica soluzione possibile…

…. Non vedo altre alternative, ognuno di noi deve raccogliersi e distruggere in se stesso ciò per cui ritiene di dover distruggere gli altri. E convinciamoci che ogni atomo di odio che aggiungiamo al mondo lo rende ancor più inospitale.”

(Dal Diario 1941-1943 di ETTY HILLESUM)

Nessun commento:

Posta un commento