sabato 21 giugno 2014

Rifiutiamo l'intervento militare - intervista con Yanar Mohammed, organizzazione della libertà delle donne in Iraq






Queste sono guerre contro le donne, e le donne sono sempre le prime vittime.

 






Come possiamo stare in solidarietà con il popolo iracheno in questo momento difficile?

C'è un enorme bisogno di cambiare gli alleati politici in Iraq a cui gli stati uniti hanno dato tutta la fiducia di questi anni. Il governo iracheno è stato molto attento a dividere gli iracheni su base confessionale. Stiamo vedendo le conseguenze di queste politiche. C'è un enorme bisogno di iniziare a potenziare altri gruppi sociali diversi da questi partiti politici.
Abbiamo bisogno di avere libertà di parola garantita come diritto democratico in Iraq. Ho appena sentito dal mio collega a Baghdad che la nostra stazione radio è stata chiusa dalla polizia, oltre a molte altre stazioni radio di opposizione. Sappiamo che è una questione politica. Non vogliono che parliamo in onda. quello che c'è in Iraq non ha niente a che fare con la democrazia. Vogliamo farvi chiedere i vostri dirigenti come mai il governo in Iraq non è democratico? Come mai una radio comunitaria gestito dall'organizzazione di donne è stata chiusa?
Oltre a questo, c'è una crisi umanitaria in alcune città. Abbiamo bisogno di aiuto. Vivono in una situazione in cui un giorno il governo ha il controllo, e il giorno dopo gruppi di ISIS li circondano. Molte di queste città sono stati senza cibo fresco nel mercato per molti giorni in questo mese. E è difficile per le persone di lavorare e guadagnarsi da vivere.

Alcune forze politiche chiedono attacchi aerei e ulteriore azione militare in Iraq. Qual è la vostra risposta?



No. Mai. Mai fare un intervento militare. Abbiamo avuto molto brutta esperienza con i militari in arrivo nel nostro paese e organizzare le cose in base agli interessi del governo degli Stati Uniti, non gli interessi del popolo iracheno. Rifiutiamo l'intervento militare. Qualsiasi altro tipo di intervento - diplomatico, politico - è il benvenuto. I militari ci ha portato disastro dopo disastro.

Mi può raccontare il lavoro che state facendo sul campo per fornire un aiuto immediato alle donne e alle famiglie?
A questo punto, stiamo progettando di aprire una casa, forse più di uno, nelle città dove gli sfollati stanno per. Speriamo di aprire una casa a Karbala, dove è sicuro perché non c'è molta violenza settaria. Speriamo di raggiungere le città in cui sono sfollate molte famiglie.
Le donne si trovano responsabile delle famiglie e delle case. Abbiamo trovato un certo numero di donne che hanno bisogno di riparo e un tetto sopra la testa. Le risorse sono molto limitate. Quando vanno nelle mani del governo, vengono trasformati in spese militari. Dobbiamo aprire le case che ospitano le donne e le giovani donne che sono vulnerabili alla tratta.

Questa mattina a Baghdad, il governo ha inviato forze di polizia e funzionari per la nostra stazione radio. Hanno detto che la stazione dovrebbe chiudere. Ci hanno minacciato con la confisca di nostra proprietà, se trasmettiamo. Vogliamo mantenere contatto con i nostri soci e con le donne stanno vivendo una situazione difficile.
Deve aver sentito parlare della città di Mosul e di come combattenti ISIS hanno bussato alle porte delle case e hanno rapito e violentato le donne che non erano sposate. Queste guerre sono contro le donne, e le donne sono sempre le prime vittime. Il nostro compito è quello di cercare di trovare modi per raggiungere la parte di Iraq sotto una nuova invasione. Abbiamo avuto un'invasione dopo l'invasione. Questa nuova invasione di ISIS ha trasformato l'Iraq in una situazione di grande vulnerabilità. Stiamo contattando i nostri sostenitori per trovare modi di aiutare.

C'è una connessione tra l'aumento settarismo e l'occupazione americana? C'è una storia nella media statunitensi che queste divisioni sono antiche.


Ho sentito da parte dei media degli Stati Uniti che la divisione settaria è antica. In realtà ci sono in Iraq molte sette religiose che hanno vissuto insieme nel corso della storia, senza conflitto armato o tensioni sociali. Ci sono state situazioni in passato, quando Saddam Hussein commise il genocidio contro i popoli del sud e del nord. La gente nel sud sono sciiti e nel nord sono i curdi. Durante tutta la epoche politica, non c'era una regola che ha dato il privilegio di una parte e oppresso l'altra. La gente in Iraq nel corso dei secoli ha avuto matrimoni misti.
Le accuse americani che gli iracheni sono sempre stati divisi secondo linee settarie è una grande bugia. Stanno cercando di dire che gli iracheni sono fanatici religiosi che sono a ferri corti. Quando sei un invasore che non è riuscito a costruire uno stato democratico, è necessario venire con giustificazioni, o meglio nuove storie basate su menzogne​​, e questo è uno di loro.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?


C'è una crisi umanitaria, e le donne rifugiate che sono fuggite da una parte del paese stanno cercando di trovare un rifugio sicuro. Abbiamo bisogno di fornire il supporto per le loro famiglie, e non abbiamo le risorse per fornire alloggi per tutti. In situazioni disastrose di guerra, le donne diventano vulnerabili e possono essere trafficate - comprate e vendute. 
Vorremmo fornire un tetto sopra la testa e il sostegno sociale e finanziario nelle città dove la maggior parte dei rifugiati stanno andando. Nelle città che ISIS circondano e attaccando di volta in volta, chiediamo ai sostenitori di aprire le loro case come rifugio sicuro per le donne minacciate, perché non siamo in grado di avere accesso diretto alle città che sono diventate più o meno parte di un altro paese. Per quanto riguarda le altre città occidentali sotto assedio o minacce, come Samarra, ci proponiamo di dare sostegno finanziario alla nostra filiale per fornire cibo per le famiglie che sono nel bisogno.

Nessun commento:

Posta un commento