domenica 31 marzo 2013

Tragedie in Corso


Le grandi tragedie del mondo hanno due mani: una impugna il mitra, l'altra l'indifferenza.




La guerra in Siria ha compiuto due anni il 15 marzo ma ormai suscita ben poco interesse, eppure i rifugiati e profughi nei paesi vicini sono ormai oltre un milione, di cui il 75% donne e bambini. Tre milioni sono gli sfollati interni e migliaia di persone continuano ad attraversare i confini ogni giorno.

I paesi circostanti, che accolgono un così grande numero di persone povere e disperate, hanno difficoltà a fornire loro il sostegno necessario: perché sono paesi con popolazioni piccole, hanno scarse risorse e possibilità ridotte di fornire energia, acqua, servizi sanitari ed educativi.

Ma ancora più pesante è l'impatto sulle persone costrette a fuggire perdendo la casa, tutti i loro beni, la rete delle relazioni famigliari, di amicizia, il lavoro, la scuola: in una parola tutto ciò che ha costituito la normalità delle giornate e della vita.

Tragedie che non finiscono

Queste situazioni non si risolvono in breve tempo: quasi sempre non finiscono con l'emergenza e durano decenni.

In Medio Oriente la tragedia dell'esilio del popolo palestinese è iniziata nel 1948 con la guerra arabo-israeliana; durante tale conflitto più di 700.000 arabi palestinesi abbandonarono o furono espulsi dalle loro città e dai loro villaggi e si videro rifiiutare il diritto al ritorno nelle proprie terre, sia durante sia al termine del conflitto.



In quell'occasione fu creata dalle Nazioni Unite una apposita agenzia (UNRWA), con il compito di assistere i rifugiati palestinesi e i loro discendenti; il loro numero è cresciuto dalla cifra di 914.000 del 1950 a quella di oltre 5 milioni nel 2012. È da notare che la maggior parte di loro vive nei paesi arabi circostanti, e continua a subire le conseguenze delle varie guerre (Iraq, Libano, Siria...) che continuano ad avvenire in quella parte del mondo, essendo quindi costretti a fuggire nuovamente.

“Giornata della Terra”

I palestinesi continuano ad essere legati alla loro terra di origine; il 30 marzo, infatti, celebrano la “Giornata della Terra”, che ricorda una strage avvenuta nel 1976 durante una manifestazione contro gli espropri.

Il loro legame non si limita alle parti di teritorio che hanno perso; comprende anche il sentimento di perdita delle radici storiche e culturali; per questo chiedono il diritto a ritornare nelle case e nei territori che gli sono stati tolti, ma anche di essere riconosciuti, di avere cittadinanza e pari diritti ovunque si siano stabiliti.

Ogni numero delle statistiche è una persona e una vita.
Ogni guerra, ogni conflitto armato lascia conseguenze tragiche.
Non vogliamo restare indifferenti anche se queste persone non hanno voce.

Nessun commento:

Posta un commento