venerdì 19 ottobre 2012

La Tavola di Appoggio sostiene il dialogo fra il Governo e le FARC per il conseguimento della pace in Colombia

La piattaforma in difesa dei Diritti Umani chiede che si appoggi la partecipazione delle donne al processo aperto recentemente Atelier/Valencia, 10 Ottobre 2012.

La Tavola di Appoggio per la Difesa dei Diritti Umani delle Donne e la Pace in Colombia, formata da più di una ventina di organizzazioni di donne, della cooperazione e dei diritti umani in Spagna e Colombia, esprime il suo appoggio al processo di dialogo iniziato dal Governo e dalla guerriglia delle FARC al fine di arrivare ad un accordo definitivo di pace in Colombia.

La Piattaforma reclama anche che si appoggi la partecipazione delle donne al processo secondo quanto viene esplicitato nella Risoluzione 1325 del Consiglio di Sicurezza dell’ONU su Donna, Pace, Sicurezza. I soggetti che fanno parte della Tavola esprimono il loro appoggio e solidarietà ai colombiani e alle colombiane che lavorano in difesa dei diritti umani, in special modo delle donne, e portano avanti azioni efficaci per frenare la violenza nel paese.

Allo stesso tempo la piattaforma con sede a Valencia condivide e difende la posizione delle donne per la pace e di coloro che cercano una uscita politica negoziata dal conflitto che si vive in Colombia per le cui conseguenze in più di 50 anni le donne hanno vissuto sofferenze sproporzionate.

Fin dalla sua creazione la Tavola di Appoggio ha auspicato la via politica negoziata a favore di una pace giusta e duratura In questo senso chiede al Governo che tenga conto dell’apporto e dell’esperienza delle donne che lavorano per la pace.

La Tavola di Appoggio piu' di organizzazioni di donne, con lo scopo di mantenere un'azione permanente di solidarietà internazionale volto a denunciare la violazione dei diritti umani delle donne in Colombia e a diffondere le raccomandazioni delle organizzazioni femminili e le agenzie internazionali nelle settore politiche pubbliche.

Della Tavola di Appoggio fanno parte:

Oganizzazioni della Spagna:
Atelier, Centro de Estudios de la Mujer de la Universidad de Alicante, Asociación de Mujeres Marxa 2000 de Valencia, Fundación Isonomía – Universitat Jaume I de Castellón, Secretaría de la Mujer de CC OO del País Valencia, Mujeres de Negro (Valencia),Asociación de Mujeres Inmigrantes (Valencia), Themis –Asociación de Mujeres Juristas, Mujeres en Zona de Conflicto (Córdoba), la Federación de Organizaciones de Defensa y Promoción de los DD HH, el grupo Mujer de la Asociación Pro Derechos Humanos y el grupo de acción y desarrollo solidario “Gades”, Intersindical Área de la Dona, Cátedra de estudios de las mujeres ‘Leonor Guzmán’, Asociación Por Tí Mujer.

Oganizzazioni della Colombia:
Sisma Mujer; Asociación Nacional de Mujeres Campesinas, Negras e Indígenas de Colombia (Anmucic); Organización Femenina Popular; Red Nacional de Mujeres; Indepaz, Ruta Pacífica de las Mujeres, Asociación Construyendo Nuestro Futuro y Movimiento Social de mujeres contra la guerra y por la Paz; Corporación Colombiana de Teatro.

Nessun commento:

Posta un commento