domenica 15 febbraio 2015

Non dimenticheremo mai il genocidio di Srebrenica 1995 – 2015

Quest’anno cade il 20° anniversario del genocidio di Srebrenica - il più grande crimine di massa commesso in territorio europeo dopo la seconda Guerra mondiale.

L’11 luglio 1995 la formazione armata della Republika Srpska, comandata dall’indiziato all’Aja Ratko Mladić, occupò Srebrenica, un rifugio sicuro sotto la protezione delle nazioni Unite. Il regime di S. Milošević fornì il completo sostegno militare, logistico, finanziario e politico all’azione di genocidio. Secondo I dati ufficiali furono uccise 8372 persone di nazionalità bosniaca, ma le famiglie rivendicano circa 10.000 dei loro membri.

Per commemorare il 20° anniversario del genocidio di Srebrenica, ogni 11 del mese le organizzazioni per la pace e compagnie artistiche della Serbia, della Bosnia Erzegovina e del Montenegro organizzeranno attività a Belgrado, Sarajevo, Kotor e in altre città in Serbia, Bosnia Erzegovina e Montenegro. La prima di questa serie di attività, l’11 febbraio, sarà una visita compiuta da attivisti/e delle Donne in Nero e dell’Associazione per la Ricerca Sociale e la Comunicazione al Memorial Center di Potočari, insieme alle donne di Srebrenica.

Le attività saranno organizzate allo scopo di:

  • esprimere la nostra compassione, solidarietà e responsabilità verso le vittime del genocidio di Srebrenica;
  • richiamare l’attenzione sul fatto che nell’opinione pubblica dei nostri paesi il genocidio di Srebrenica è ampiamente negato o minimizzato
  • ricordare il fatto che nei tre paesi indicati non è ancora stata proclamata una Giornata della Commemorazione del genocidio di Srebrenica, come era stato suggerito dal Parlamento Europeo, e ribadire la richiesta che l’11 luglio sia proclamato Giornata di Commemorazione del genocidio di Srebrenica;
  • incoraggiare le nostre società perché si affermi una cultura di compassione e solidarietà.

La commemorazione congiunta del 20° anniversario del genocidio di Srebrenica è stata promossa dalle seguenti organizzazioni per la pace e compagnie artistiche: Dah Theater, Belgrado - Led art, Novi Sad - Associazione per la Ricerca Sociale e la Comunicazione, Sarajevo - Škart, Belgrado - Donne in Nero, Belgrado.


Con il sostegno di: Centro per Donne e Educazione alla Pace, Anima, Kotor - Associazione Anima, Đulići/Zvornik – Gruppo Attivisti Pace, Tuzla - Movimento Madri delle Enclave di Srebrenica e Žepa, Sarajevo - Associazione Donne di Srebrenica (Žene Srebrenice), Tuzla – Donne per la Pace, Leskovac - SoS hotline per donne e bambini vittime di violenza, Vlasotince – Associazione Donne Sundial, Peščanik Kruševac - Centro per Ragazze, Niš - Voce di Donne, Priboj - Associazione Antifascista di Serbia, Belgrado - Centro Alternativo per Ragazze, Kruševac – Sezione Donne di CA Equality (UG Ravnopravnost), Zrenjanin – Gruppo Donne Pace, Pančevo – Iniziativa Donne di Vojvodina, Novi Bečej – Spazio Donne (Ženski prostor), Niš – Centro Donne Rom Dae, Belgrado - Art Women, Belgrado.

Belgrado, Sarajevo
10 febbraio, 2015

Nessun commento:

Posta un commento