martedì 14 maggio 2013

La Nakba Cortesia di JCB

È vietato alla potenza occupante di distruggere beni mobili o immobili appartenenti individualmente o collettivamente a persone private, allo Stato o a enti pubblici, a organizzazioni sociali o a cooperative
Articolo 53 Quarta Convenzione di Ginevra


Continuiamo con la campagna su Internet della Coalizione delle Donne per la pace, per commemorare la Nakba facendo luce sulla complicità di imprese internazionali nella distruzione di beni palestinesi.

Oggi, JCB
  • Bulldozer di JCB sono stati utilizzati durante la demolizione di case nei villaggi palestinesi nelle colline a sud di Hebron, in Cisgiordania e nella Gerusalemme Est occupata.
  • Camion dell'azienda sono utilizzati nella costruzione di insediamenti e posti di blocco come Alfei Menashe e Zufin e Qalandia checkpoint.
  • Escavatori di JCB e altre attrezzature sono utilizzati per la costruzione della linea ferroviaria A1 tra Tel Aviv e Gerusalemme, che è in parte costruito in territorio palestinese.
Le Colline a Sud di Hebron

La regione delle colline a sud di Hebron è in zona C della Cisgiordania, sotto il pieno controllo israeliano. La politica di Israele ci minaccia la sopravvivenza di una trentina di villaggi palestinesi. Nella regione, conosciuta anche come Masafer Yatta, vivono circa 4.000 persone la maggior parte dei quali contadini e pastori.
La politica dell'Amministrazione Civile è quello di impedire la costruzione in quasi tutti i villaggi palestinesi della zona. Un modo di fare questo è di non preparare piani generali che consentano la legalizzazione delle costruzioni esistenti, nonché lo sviluppo futuro.
L'Amministrazione Civile emette ordini di demolizione per le case, le scuole, cliniche mediche, cisterne e impianti di energia su base regolare.    

Silwan, Gerusalemme Est
Il 13 febbraio 2012, quando i residenti di Silwan si svegliarono, videro un bulldozer JCB demolendo l'unico parco giochi per i bambini nella loro città.
Il parco giochi e campo sportivo presso il centro creativo Madaa è stato utilizzato come un campo da calcio e parco giochi per i bambini locali.
La demolizione è stata effettuata illegalmente su gli ordini del comune di Gerusalemme, senza preavviso e senza un ordine di demolizione.
Silwan è una delle zone più povere di Gerusalemme Est, con una cronica mancanza di scuole e aree pubbliche. Il parco giochi era un luogo dove i giovani palestinesi potevano andare per evitare molestie da parte dei coloni israeliani e della polizia per le strade.
Poche ore dopo la demolizione, i ragazzi si sono riuniti per una partita di calcio sulle macerie del loro campo sportivo.



Ditelo a JCB di smettere di sostenere le violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale in Palestina.
Esempio di un messaggio

I am approaching you due to the involvement of Volvo in the Israeli occupation, and in house demolitions.

I am addressing you, as an activist/organization partaking in the struggle to bring the Israeli occupation to an end. I would like to give you some information on the matter, and also, to express my concern regarding your involvement in the ongoing expulsion of Palestinian residents from their homes and lands – A process which had begun in the 1948 Nakba, and has been continually going on in the day to day policies of occupation and land theft

The involvement of hundreds of big companies and corporations in the occupation, profiting from its sustenance, is directly responsible to its ongoing maintenance and persistence.

For further information regarding the involvement of companies in the Israeli occupation, and the various forms in which the occupation regime is increasingly feeding on economic and business interests, please approach the Who Profits project of Coalition of Women for Peace. http://www.whoprofits.org/

Nessun commento:

Posta un commento