venerdì 16 ottobre 2009

Liberta' per Mohammed Othman

Più di tre settimane fa l'attivista palestinese Mohammad Othman è stato arrestato rientrando nella Cisgiordania da un viaggio in Norvegia. Mohammad, attivo nei movimenti nonviolenti contro il Muro dell'Apartheid e la campagna di Boicottaggio, Sanzioni e Disinvestimento (BDS), si trova ancora detenuto, in isolamento e senza sapere il motivo del fermo!

Lunedi' il 19 ottobre e' stato portato davanti a un tribunale militare senza neanche sapere i capi d'accusa contro di lui. Il giudice ha esteso la detenzione per ancora 11 giorni.

In solidarietà con l'appello internazionale "Se volete fermare il movimento BDS, dovete arrestarci tutti!" lanciato da Stop the Wall a seguito dell'arresto di Mohammad, mandiamo una valanga di mail per esigere il suo immediato e incondizionato rilascio!

Clicca qui per mandare un mail.

Mohammed viene dal villaggio di Jayyus in Cisgiordania. Jayyous e' stato devastato dalla costruzione dal Muro d'apartheid e dall'insediamento di Zufim ed e' uno dei principali villaggi coinvolti nel movimento popolare e nonviolento contro il Muro iniziato piu' di 4 anni fa nel villaggio di Bi'lin. Non e' l'unico detenuto fra gli attivisti del movimento popolare nonviolento. Decine di palestinesi da Bi'lin, Ni'lin e Jayyus sono detenuti nei carceri israeliani, molti presi dai loro letti durante raid notturne da soldati israeliani, i volti coperti da maschere.

La risposta dalle forze armate israeliane alle proteste settimanali nei villaggi e' stata una ripressione forte; civili inermi devono affrontare soldati con armi di fuoco e nuovi armi sperimentali sono stati provati.

Nel suo discorso al Cairo, Presidente Obama ha detto che i palestinesi devono rinunciare alla violenza. Purtroppo, non ha rivolto le stesse parole al governo israeliano e neanche ha riconosciuto la lotta nonviolenta nei villaggi palestinesi.

Negli ultimi 4 anni 16 persone sono state uccise e piu" di 1500 sono state ferite, alcuni gravemente.

Diamo un futuro alla resistenza popolare palestinese, e all'opzione nonviolenta per la fine dell'occupazione!

Per sapere di piu' della repressione israeliana dal movimento popolare nonviolento, leggi il rapporto Repressione Permessa, Resistenza Negata.
Repress

Nessun commento:

Posta un commento