martedì 13 gennaio 2009

Così non si tratta la gente.

"E' contro la legge internazionale. E' contro l'umanita', e davvero contro tutto quello che significa essere una persona decente. Cosi' non si tratta la gente. Anche se a te non piaccino, anche quando si lotta contro di loro: cosi' non si tratta le donne e i bambini. "

Con queste parole Mads Gilbert, anestesista norvegese dell’università di Tromso e uno dei pochi medici occidentali presente a Gaza, ha denunciato l'utilizzo di armi non convenzionali contro la popolazione di Gaza. In un’intervista rilasciata a Press Tv e ai quotidiani tedeschi Sueddeutsche Zeitung e Tagesspiegel, segnala l’utilizzo da parte di Israele, oltre all’uranio impoverito e al fosforo bianco, di un nuovo tipo di armi ad alta carica esplosiva, chiamata Dense Inert Metal Explosive (DIME) e costituita da una lega di tungsteno.


Il potere dell’esplosione si propaga molto velocemente, forse fino 10 metri, e i corpi delle persone investite dall’onda esplosiva, per la pressione, sono letteralmente squarciati in pezzi.
Dell’uso di questi ordigni si ha testimonianza, per la prima volta, nel 2006 in Libano e poi a Gaza, e lo rivelano le ferite riportate da uomini,donne e bambini ricoverati nell’ospedale di Shifa.
Queste armi producono anche effetti a lungo termine su coloro che sopravvivono. Secondo studi recenti, i sopravissuti corrono rischi elevati di sviluppare un cancro.

Nessun commento:

Posta un commento