venerdì 7 novembre 2008

Educazione alla pace al comune di Sperone

....da un invito pervenutomi per caso, ad una realtà inimmaginabile per vivacità culturale e concretezza di azioni finalizzate ad un processo di educazione alla Pace delle nuove generazioni. Sto parlando di Sperone, un piccolo centro della vellinese che si candida a diventare polo di aggregazione per i Comuni limitrofi nell'ambito del pacifismo campano.

Ispiratore di questo processo l'ottimo Sindaco Salvatore Alaia, convinto assertore della pratica della nonviolenza e della necessità di diffonderne i contenuti attraverso testimonianze dirette. Mi sono così ritrovata in coda alle testimonianze di Giuliana Sgrena, Simona Torretta, Alex Zanotelli e tanti altri riconosciuti testimonials di un altro mondo possibile le cui firme sono apposte su una grande bandiera della Pace esposta nella Sala consiliare. Da qualche anno, inoltre, organizzano una partecipatissima marcia della Pace coordinandosi con i Comuni di Mercogliano (CE) e Marano (NA).

L'incontro con i ragazzi delle classi medie 3A e 3 B, opportunamente preparati dal Dirigente scolastico Prof. Antonio De Lucia e dalla Resp.le Prof.ssa Chiara Napolitano stato per me commovente perché non avrei mai immaginato tanta attenzione e curiosità per la pratica delle Donne in Nero da parte di ragazzi e ragazze così giovani. Anche le insegnanti ( Prof.sse Rosa Ambrosino, Anna Bellofatto ed Enza Napolitano) che li accompagnavano hanno stimolato il dibattito aiutandomi a creare un clima di scambio emozionale che spero abbia reso efficace la mia testimonianza.


Ci siamo salutati ripromettendoci nuovi incontri che sono si cura si realizzeranno. Quando ho chiesto una foto collettiva da inviare per la Campagna contro l'assedio a Gaza, non la finivo piu' di produrre scatti per esaudire i desiderio di tutti di metterci la faccia. Credo che esperienze come queste diano un senso finito al nostro lavoro di attiviste generando ottimismo ( in questo senso,si!) per un futuro non troppo lontano dai nostri desideri. Un caloroso grazie al Sindaco Salvatore Alaia e a tutti i suoi entusiasti collaboratori.

Alessandra Valle

Nessun commento:

Posta un commento